Gestire la Stampa a colori

/, Stampa e confezione/Gestire la Stampa a colori

La stampa a colori

Perché è importante gestire bene il colore

Gestire correttamente la stampa a colori è importante, anzi oserei dire Fondamentale, per ottenere la massima resa del progetto. Infatti se il colore nella stampa non viene correttamente gestito può capitare che la resa cromatica dello stampato finale non sarà esattamente come il colore che avevamo sul nostro schermo del computer.

Ciò può dipendere da diversi fattori.

Fattori che influenzano la qualità cromatica in fase di stampa: metodo colore

Innanzitutto bisogna ricorrere sempre al corretto riferimento colorimetrico, scegliendo il modello colori consono per la tipologia di stampa scelta.
Il metodo colore corretto per stampare i Vostri files è il metodo CMYK.

Un errore abbastanza frequente che viene commesso quando si stampa a colori (immagini e/o documenti e file grafici) è l’errato utilizzo del corretto modello colori.
Molto spesso infatti si rischia di utilizzare altri metodi colore, non idonei per la stampa.

Principale indiziato in questi casi è il metodo RGB.

Quasi sempre i file con metodo colore errato che vengono mandati alla stampa non sono stati convertiti nel metodo colore CMYK e mantengono il metodo colore RGB.

Si ricorda che il metodo RGB deve essere utilizzato solamente per la rappresentazione dei colori sui monitor o periferiche con sorgente luminosa e quindi non è adatto per le periferiche di stampa a colori.

Questo errato utilizzo del modello colore si traduce in stampe che non soddisfano a livello cromatico.

Le macchine da stampa professionali necessitano invece sempre di file in CMYK = Cyan (blu), Magenta (rosso), Yellow (giallo), Key (nero).

Se la tua immagine è in RGB e non sai come convertirla in CMYK puoi stare tranquillo.

Tutti i software professionali di elaborazione grafica permettono di effettuare la conversione da RGB a CMYK ed è un’operazione semplice.
Puoi procedere utilizzando ad esempio software di elaborazione grafica come Adobe Photoshop; è sufficiente andare nel “menù” a tendina

  • ImmagineCome convertire un'immagine da RGB a CMYK
  • Metodo
  • selezionare la conversione in Colore CMYK.

Anche il profilo colore influenza la resa cromatica della stampa a colori

Per assicurarsi che i file vengano stampati esattamente come da voi progettati, è importante inoltre che utilizzino, oltre al metodo colore CMYK idoneo per la stampa, anche il profilo colore specifico.

Questo è necessario per allineare ciò che viene visualizzato a monitor in fase di progettazione e realizzazione grafica con quanto poi la periferica di output (la macchina da stampa nel caso specifico) dovrà poi produrre.

Non tutte le macchine e i programmi interpretano i colori allo stesso modo, ed è per questo motivo quindi necessario assegnare al file un profilo colore che aiuti la comprensione e la comunicazione tra i diversi dispositivi.

Il profilo colore più utilizzato nella stampa piana, offset e digitale, su carta patinata è il profilo colore FOGRA 39.

Come il supporto e l’inchiostro possono influenzare il risultato

Bisogna poi tenere conto che la resa del colore dipende anche dal supporto che andiamo ad utilizzare.

Se scegliamo ad esempio di utilizzare una carta riciclata piuttosto di una carta patinata lucida il colore, la saturazione, la resa cromatica e l’effetto finale cambieranno proprio in relazione alle caratteristiche fisiche della carta stessa.

Ad esempio le carte naturali tendono ad assorbire gli inchiostri rendendo meno brillante il colore, mentre utilizzando carte patinate il colore rimane in superfice conferendo al colore un aspetto decisamente più brillante.

Questo risultato è perciò strettamente collegato all’inchiostro e il rapporto con la carta.

Conoscere l’importanza della gestione del colore nella stampa e le difficoltà che questo comporta è una caratteristica importante da ricercare nel vostro fornitore di stampa.

È un’abilità che richiede molti anni di esperienza pratica nel settore ed è per questo che è estremamente importante la collaborazione tra i grafici che lavorano i file digitali e gli addetti alla fase di stampa.

Solo con la giusta comunicazione e collaborazione tra le parti e la giusta esperienza e conoscenza dei processi possono garantire la corretta realizzazione delle tue idee e offrirti il massimo risultato.

2018-10-12T11:07:33+00:00Categories: Il colore, Stampa e confezione|0 Comments

Leave A Comment

Prima di lasciarci... vorresti ricevere il nostro catalogo?

Stampiamo 700.000 etichette al giorno, se vorrai un giorno stamperemo anche le tue :-)

Non amiamo lo Spam e ti garantiamo che i tuoi dati non saranno MAI ceduti ad altri!