Legatoria interna: flessibilità e velocità
Con il termine legatoria subito la mente va a quelle antiche botteghe nelle quali un tempo si rilegavano i libri.
La legatoria ad oggi, nelle Aziende di Grafica è una funzione, un insieme di fasi strategico, che se internalizzato permette di garantire miglior qualità, nel minor tempo possibile, con un controllo di tutte le fasi produttive veramente completo.
(Per molte realtà, le attività di legatoria sono un’attività esternalizzata).
Legatoria: un mosaico di attrezzature
È il reparto destinato a tutte le lavorazioni successive alla stampa.
Il reparto legatoria di Combigraf è composto da un mosaico di macchinari differenti, ciascuno destinato ad una lavorazione specifica. In Combigraf infatti si eseguono internamente tutti i lavori di confezione, in modo da dare fluidità al lavoro, poter garantire un controllo qualità su tutta la linea produttiva e assicurare tempi di consegna certi.
Legatoria: cosa fa in Combigraf
Dopo la stampa è sempre necessario eseguire altre lavorazioni di finitura e confezione.
La più semplice è il taglio lineare mediante un tagliacarte idraulico, che permette di ottenere il formato desiderato dal foglio stampa. Se invece il taglio deve seguire linee particolari, magari per la produzione di packaging, depliant con tagli originali o cartonati automontanti: una cordonatrice e una piegatrice hanno il compito di piegare i fogli con la capacità di trasformare un A3 in un bugiardino.
La plastificatrice invece consente di depositare un film in materiale polimerico sulla superficie dello stampato dandogli protezione e quell’effetto lucido, opaco o gommato che spesso si trova sulle copertine dei libri, i biglietti da visita ed in tutti gli stampati che necessitano di una finitura di pregio.
Operatori specializzati dedicati si occupano di rilegature punto piatto, rilegature punto omega e brossure e molte altre confezioni.
Un reparto, la legatoria, che viene spesso esternizzato, come già detto, in Combigraf è invece interno offrendo così al cliente un servizio completo ad un prezzo competitivo, eseguito con la massima cura.