///Stampa in rilievo
Stampa in rilievo2018-08-31T02:03:13+00:00

Stampa in rilievo: cos’è

Il processo che viene definito di stampa in rilievo o stampa a rilievo o rilievografia è un sistema di stampa che non prevede l’utilizzo né di inchiostri né di colore.

È un processo grafico che consente di ottenere delle immagini incolori tramite un rilievo del supporto, è anche detto “rilievo a secco“.

Stampa in rilievo: la tecnica di stampa

Il procedimento per la stampa a rilievo è piuttosto semplice.

Il file relativo all’elemento decorativo (logo, scritta, ecc.) che si vorrà “stampare” sul supporto cartaceo, servirà per realizzare l’incisione di un punzone a sbalzo ed uno ad incavo, detti rispettivamente cliché e contromatrice.

La carta quindi viene compressa tra questi due elementi tramite l’utilizzo di una pressa. A seconda delle esigenze grafiche si possono ottenere rilievi con uno o più livelli.

Vantaggi della Stampa a caldo:

  • effetto di nobilitazione non realizzabile con altri sistemi

Svantaggi:

  • tempi di lavorazione relativamente lunghi

Stampa a rilievo: processo di nobilitazione grafica combinabile con tutti i sistemi di stampa tradizionale

La stampa in rilievo in Combigraf

La stampa a rilievo, trattandosi spesso di una lavorazione supplementare il modulo per la stampa a rilievo viene in genere inserito nelle linee di serigrafia o offset, ma è anche possibile utilizzare il rilievo a secco in abbinata con una stampa digitale.

Combigraf ha diverse presse per la stampa in rilievo ed il processo di stampa viene gestito internamente da personale qualificato. Inoltre l’intero processo di stampa, dalla preparazione del file, alla produzione delle lastre e infine all’effettiva stampa, avviene internamente con tecnici ed operatori specializzati che ben conoscone i mezzi che hanno a disposizione. Questo garantisce al cliente tempi certi e qualità costante.

In Combigraf siamo altamente specializzati in diversi servizi di stampa offset, stampa digitale, stampa serigrafica, e con i moduli più moderni per la stampa a caldo, potrai nobilitare i tuoi stampati con effetti veramente esclusivi.
Puoi richiedere gratuitamente e senza impegno i tuoi preventivi, caricare agevolmente poi i file tramite ftp o tramite email, e riceverai i tuoi stampati ovunque tu desideri.

Stampa in rilievo: una nobilitazione d’alta eleganza

Prima di lasciarci... vorresti ricevere il nostro catalogo?

Stampiamo 700.000 etichette al giorno, se vorrai un giorno stamperemo anche le tue :-)

Non amiamo lo Spam e ti garantiamo che i tuoi dati non saranno MAI ceduti ad altri!