///Stampa offset e stampa offset online
Stampa offset e stampa offset online2018-08-31T00:15:32+00:00

La stampa offset: cos’è

Si tratta del metodo di stampa più diffuso per le grandi tirature. Sicuramente quando avete dovuto interfacciarvi con un fornitore di stampa ne avete sentito parlare in più occasioni, ma se non siete così esperti del settore grafico, potrebbe essere che abbiate un’idea un po’ vaga relativamente a cosa sia la stampa offset.

La macchina da stampa offset è caratterizzata da 4 o più moduli, attraverso cui passa il supporto (la carta), ognuno dei quali ha il compito di stampare un diverso colore, in modo da ottenere le immagini in quadricromia.La stampa offset è un processo di stampa planografica indiretta, in quanto la matrice non è a contatto diretto con il supporto.

Il processo di stampa si basa sulla repulsione di liquidi di natura diversa, ovvero acqua e inchiostro.

La stampa offset è indiretta perché l’inchiostro viene trasferito dalla matrice al supporto attraverso un cilindro intermedio in caucciù. L’utilizzo del cilindro in caucciù nella stampa offset permette di raggiungere livelli qualitativi elevatissimi su qualsiasi tipo di supporto.

Stampa offset: la tecnica di stampa

La matrice da stampa consiste in una lastra in alluminio, che nelle moderne macchine da stampa, viene fissata al primo cilindro.
Con un apposito sistema di rulli viene dapprima bagnata (attraverso il rullo umidificatore con una soluzione a base d’acqua) e successivamente impregnata di inchiostro (attraverso i rulli inchiostratori).

L’acqua si deposita sulla superficie priva dei grafismi, mentre l’inchiostro rimane sui grafismi.

Il rullo intermedio è rivestito da caucciù, e tramite rotazione e opportuna pressione, va a contatto con il rullo della lastra in alluminio e l’immagine inchiostrata viene trasferita dal primo rullo al secondo rullo.

L’ultimo rullo infine esercita la pressione sulla carta sul rullo del caucciù necessaria a ottenere il trasferimento dell’immagine sul supporto.

Stampa offset: la preparazione

I lavori da stampare vengono preparati per la stampa attraverso un file che viene “impresso” attraverso sistema digitale su una lastra flessibile di alluminio idrofila (cioè attrattiva per l’acqua, condizione necessaria in fase di stampa).

Una speciale macchina detta CTP (dall’inglese Computer To Plate, ovvero dal computer alla lastra) trasferisce quindi i grafismi da stampare sulla lastra rendendola in quelle parti invece lipofila (ovvero attrattiva per le sostanze grasse, come l’inchiostro).

La lastra così ottenuta, viene quindi avvolta (come accennato poco sopra) attorno al primo cilindro della macchina offset e fissata.

Vantaggi della Stampa offset:

  • basso costo per alte tirature
  • ottima definizione degli stampati
  • utilizzabile con moltissimi tipi di carta

Svantaggi:

  • bassa coprenza degli inchiostri
  • necessità di produrre le matrici di stampa

Stampa offset: Alta risoluzione e definizione sono le caratteristiche principali che possono essere raggiunte con la stampa offset.

La stampa offset in Combigraf

Combigraf ha in casa diverse macchine offset destinate alla stampa offset in bobina o a foglio. Inoltre l’intero processo di stampa, dalla preparazione del file, alla produzione delle lastre e infine all’effettiva stampa, avviene internamente con tecnici ed operatori specializzati che ben conoscone i mezzi che hanno a disposizione. Questo garantisce al cliente tempi certi e qualità costante.

In Combigraf siamo altamente specializzati in diversi servizi di stampa offset, e grazie al nostro efficiente servizio di logistica, possiamo ricevere ordini di stampa offset online sfruttando i vantaggi della tecnologia digitale e internet.
Puoi richiedere gratuitamente e senza impegno i tuoi preventivi, caricare agevolmente poi i file tramite ftp o tramite email, e riceverai i tuoi stampati ovunque tu desideri.

Prima di lasciarci... vorresti ricevere il nostro catalogo?

Stampiamo 700.000 etichette al giorno, se vorrai un giorno stamperemo anche le tue :-)

Non amiamo lo Spam e ti garantiamo che i tuoi dati non saranno MAI ceduti ad altri!