///Stampa oro a caldo
Stampa oro a caldo2018-10-12T12:15:47+00:00

Stampa a caldo

Stampa a caldo oro: cos’è

La tecnica di stampa a caldo consiste nell’apporre il materiale di stampa sul supporto tramite l’azione combinata di:

  • pressione
  • calore

È molto utilizzata come processo di nobilitazione grafica in tutti i campi sia nella stampa a foglio che nella stampa a bobina delle etichette.

Stampa a caldo: la tecnica di stampa

Dal file che si vorrà stampare, viene appositamente creato un cliché.stampa a caldo lamina a caldo

Il cliché per la stampa a caldo sarà caratterizzato con le parti da stampare (grafismi) in rilievo. Il cliché viene quindi posto nella pressa a caldo per la stampa ed il foil, ovvero la pellicola che servirà per il trasferimento della lamina sul supporto da stampare, viene frapposto tra il cliché ed il supporto da stampare.

La composizione del foil è a strati:

  • la parte a contatto con il cliché è la base in poliestere,
  • vi è poi uno strato di rilascio
  • uno strato di colore (che può essere trasparente, lucido od opacizzante),
  • uno strato metallico
  • infine dal lato del supporto vi è uno strato adesivo

Ciò fa si che con adeguate pressione, temperatura e velocità di distacco del cliché il materiale da stampare rimanga adeso al supporto separandosi dalla base in poliestere.

L’effetto che si ottiene con la stampa a caldo è quello di una stampa metallica dai contorni ben definiti e leggermente ribassata, con svariate possibili colorazioni e finiture.

Trattandosi di una lavorazione speciale può essere combinata sugli elaborati stampati in aggiunta ad una stampa digitale, offset o serigrafica, ma può essere anche utilizzata da sola.

Vantaggi della Stampa a caldo:

  • effetto metallico reale non realizzabile con altri sistemi
  • utilizzabile con tutti i tipi di carta

Svantaggi:

  • colorazioni possibili limitate
  • la produzione di cliché rende conveniente una tiratura medio-alta
  • tempi di lavorazione relativamente lunghi

stampa lamina a caldo oroStampa a caldo: processo di nobilitazione grafica combinabile con tutti i sistemi di stampa tradizionale

La stampa a caldo in Combigraf

Combigraf dispone di numerosi moduli per la stampa a caldo dislocati in diverse macchine o nella medesima linea per ottenere i più svariati effetti creativi. Inoltre l’intero processo di stampa, dalla preparazione del file, alla produzione delle lastre e infine all’effettiva stampa, avviene internamente con tecnici ed operatori specializzati che ben conoscone i mezzi che hanno a disposizione. Questo garantisce al cliente tempi certi e qualità costante.

In Combigraf siamo altamente specializzati in diversi servizi di stampa offset, stampa digitale, stampa serigrafica, e con i moduli più moderni per la stampa a caldo, potrai nobilitare i tuoi stampati con effetti veramente esclusivi.
Puoi richiedere gratuitamente e senza impegno i tuoi preventivi, caricare agevolmente poi i file tramite ftp o tramite email, e riceverai i tuoi stampati ovunque tu desideri.

Stampa oro a caldo: un classico dal fascino eterno

Quando si parla di stampa a caldo, non si può evitare di far subito riferimento a quella che è l’applicazione più utilizzata di questa tecnica di stampa.

Indubbiamente la lamina più utilizzata in questo tipo di lavorazione è quella colore oro, la nobilitazione per eccellenza: stampa oro a caldo.

Di seguito puoi trovare alcuni esempi di elaborati stampati utilizzando in abbinamento alla stampa offset, alla stampa digitale o alla stampa serigrafica, anche la lavorazione con lamina d’oro e stampa a caldo.

Lamina colata

Cos’è la tecnica con lamina colata?

Si tratta di un sistema di stampa che utilizza lo stesso foil per la stampa a caldo, ma senza l’utilizzo di un cliché.

Lamina colata: come si realizza

  • La prima fase per realizzare questo effetto avviene in serigrafia, cioè dal file da stampare viene prodotto un telaio che serve, utilizzando un modulo serigrafico, per applicare un collante in corrispondenza della forma da stampare.
  • La seconda fase consiste nell’applicazione del foil con il medesimo sistema della lamina a caldo ma senza il cliché, in quanto il collante ha un potere adesivo superiore allo quello dello strato di rilascio del foil e quindi riesce a distaccare la base in poliestere dalla parte metallica.

L’effetto ottenuto è molto simile alla stampa a caldo, ma con in più un effetto rilievo dovuto allo strato di colla.

Vantaggi della Stampa con lamina colata:

  • effetto metallico reale non realizzabile con altri sistemi
  • utilizzabile con tutti i tipi di carta

Svantaggi:

  • colorazioni possibili limitate
  • costi superiori rispetto alla stampa a caldo (il telaio costa più del cliché)
  • tempi di lavorazione relativamente lunghi

Prima di lasciarci... vorresti ricevere il nostro catalogo?

Stampiamo 700.000 etichette al giorno, se vorrai un giorno stamperemo anche le tue :-)

Non amiamo lo Spam e ti garantiamo che i tuoi dati non saranno MAI ceduti ad altri!