Errori da evitare
Errori da evitare in fase di stampa
Introduzione
Per progettare un’etichetta NON basta avere solo un buon senso estetico. È necessario possedere competenze tecniche e grafiche per realizzarla e configurarla non tralasciando la comunicazione visiva e contesto d’uso.
Se non si presta attenzione a questi fattori si rischia di incappare nei seguenti errori.
Coerenza comunicativa
Altro elemento di fondamentale importanza è il materiale di stampa che va selezionato in virtù di tanti fattori che non riguardano esclusivamente l’estetica.
È importante scegliere un materiale idoneo al prodotto e alla destinazione d’uso, in quanto la carta condiziona non solo l’estetica ma anche la resistenza. Quindi è importante rispettare alcuni elementi come il marchio, il font, i colori etc.
L’utilizzo di elementi incoerenti con la brand identity, rischia di creare confusione nei destinatari.
Il contenitore
In fase di progettazione è importante prima decidere il contenitore, in seguito la carta ed in fine la realizzazione. È di fondamentale importanza che l’etichetta si adatti alla superficie e l’adesivo sia conforme al materiale del contenitore.
Particolare attenzione deve essere fatta per i contenitori irregolari, in questo caso la possibilità di errore è molto elevata. Per questo è importante affidarsi ad aziende che offrano assistenza in fase di progettazione e stampa.
La carta
Altro elemento di fondamentale importanza è il materiale di stampa che va selezionato in virtù di tanti fattori che non riguardano esclusivamente l’estetica.
È importante scegliere un materiale idoneo al prodotto e alla destinazione d’uso, in quanto la carta condiziona non solo l’estetica ma anche la resistenza.
La nostra esperienza trentennale ci ha permesso oggi di mettere a disposizione qualsiasi tipo di supporto per soddisfare anche le esigenze più particolari.
Il contesto
Sottovalutare il contesto dove andrà inserito il nostro prodotto è uno degli errori più comuni. Il contesto influenzerà la scelta del materiale di stampa e la nobilitazione.
ES. Le bottiglie di birra, spumante e vini bianchi, saranno a contatto con agenti esterni come acqua e umidità, per questo sarà necessario stampare su un materiale idoneo e resistente.