Project Description
Non solo vino: etichetta per grappa
Non solo vino, perché trattare prodotti diversi e clienti diversi richiede anche una sensibilità ampia, che si riflette sulle tecniche di stampa.
Dal punto di vista tecnico ed operativo, produrre un’etichetta adesiva per grappa o etichette adesive per bottiglie di vino non fa differenza, ma vi è la necessità di interpretare al meglio lo spirito dell’azienda cliente e lo stile di comunicazione scelto.
Nel caso di questa etichetta per grappa ci troviamo davanti ad un prodotto dalla grande tradizione artigianale e dal colore trasparente e limpido, su bottiglia trasparente.
La scelta grafica è orientata al contrasto tra etichetta adesiva e bottiglia e dal contrasto tra i vari elementi dell’etichetta stessa.
Tratti decisi disegnano un bicchiere dividendo di fatto l’etichetta in due parti:
- la parte destra nera e pulita;
- la parte sinistra bianca con i loghi e le informazioni necessarie.
Questo fa si che l’etichetta per grappa renda la bottiglia sempre visibile con qualunque colore di sfondo e che il disegno geometrico faccia da segno distintivo.
Si tratta di uno stile grafico moderno ma che tiene conto della tradizione nella realizzazione tipografica. Il supporto scelto infatti è una carta vergata, che permette sia di riportare la grafica ad una dimensione artigianale e tradizionale, sia di smorzare l’intensità del nero dove si nota di più la texture di fondo.
La lamina oro lucida utilizzata con sapienza sulle scritte ed alcuni dettagli da ulteriore valore a questa etichetta per grappa e rafforza gli elementi legati alla tradizione.
Pur essendo realizzata con stampa digitale ad un colore si tratta di un ottimo esempio di grafica moderna legata tecniche di stampa tradizionali.