Project Description
Un’opera d’arte su etichetta adesiva
Stampare un’opera d’arte su un’etichetta adesiva di una bottiglia necessita di accortezze speciali per non deludere le aspettative dei creativi e del cliente. le soluzioni possono essere diverseal fine di ottenere il miglior risultato
Pur non trattandosi di stampa fine-art portare un’opera d’arte sull’etichetta di una bottiglia di vino necessita di accortezze speciali per non deludere le aspettative dei progettisti.
In questo caso, se nella parte inferiore vi è una certa libertà di stile, vista la presenza di elementi tipici delle etichette, cioè:
- il nome;
- uno stemma araldico;
- la denominazione del vino;
nella parte superiore dell’etichetta adesiva risalta dorata, una vera e propria opera pittorica.
La scelta della carta patinata per la stampa di questa etichetta adesiva per bottiglia di vino pinot, quindi è legata alla miglior resa cromatica in stampa e la miglior interpretazione possibile del dipinto rappresentato.
Il metodo di stampa principale utilizzato per la stampa di questa etichetta adesiva è la stampa offset a due colori:
- nero
- oro scuro.
Successivamente è stataapplicata, con stampa a caldo, una lamina oro lucido sia per alcune parti del dipinto che per lo stemma.
La realizzazione dell’etichetta adesiva è stata poi rifinita con un’ulteriore lavorazione: un passaggio di vernice opaca a zona nell’area del dipinto sul nero e sull’oro. nella parte alta dell’etichetta.
Già leggendo la sola descrizione di tutte le fasi lavorative, il numero di passaggi ed i dettagli presenti, si intuisce come la realizzazione di questa etichetta sia tra i progretti grafici più complessi: l’effetto ottenuto e la resa cromatica sono però di livello unico.
Grazie alla vernice a zona, l’oro dello stemma visivamente si pone su un piano prospettico diverso da quello che è invece quello ottenuto per l’oro del dipinto, che essendo opaco, sembra invece posato a mano.
I metodi utilizzabili per ottenere un risultato simile possono essere vari e si può ottenere con tecniche diverse.
Una alternativa, ad esempio, può essere usando solo la stampa serigrafica, ma l’esperienza porta anche a saper scegliere le soluzioni migliori anche per ottimizzare i processi.
L’obbiettivo è sempre ottenere un’etichetta adesiva che sia il miglior risultato possibile e la completa soddisfazione del cliente.