Project Description
Un libro non si giudica dalla copertina…
Si dice che un libro non si giudica dalla copertina, ma in alcuni casi non è così.
L’azienda cliente è leader in ambito di sistemi per tende da sole e questa pubblicazione commemorativa dei primi dieci anni di attività è stata realizzata non come un semplice catalogo, bensì come espressione del carattere dell’azienda stessa.
La carta utilizzata è una uso mano di alta qualità ed è stampata in off-set ad alta risoluzione. La qualità delle pagine interne è percepibile immediatamente sia alla vista che al tatto esaltando il gusto vivace ed elegante della grafica.
La copertina è realizzata in Fibrone Extra nero, un supporto rigido dallo spessore di 2 mm, rivestito dal lato esterno con Favini Burano, colore Vulcano, il colore dell’ombra, e all’interno dalla medesima carta di colore rosso fuoco.
Il cerchio forato a fustella al centro della copertina si coordina perfettamente con formato quadrato e crea un equilibrio rassicurante, ma al contempo evidenzia il materiale usato e lascia intravedere il rosso dell’interno.
Aprendo la copertina si scopre un’altra lavorazione di grande pregio: la brossura svizzera.
In questo tipo di legatura i fascicoli sono incollati sul dorso tramite il rinforzo di una garza e di una carta che lo ricopre, mentre la copertina è incollata solo sulla superficie inferiore del blocco libro. In questo modo ogni pagina dello stampato, inclusa la copertina, è libera di aprirsi completamente al lettore, dando modo di apprezzarne i contenuti grafici e fotografici in modo completo.
Sfogliando ulteriormente questo artefatto possiamo inoltre notare un altro dettaglio di grande stile. Rosso come l’interno della copertina è anche il filo refe utilizzato per la rilegatura e richiama il il rosso degli elementi grafici interni.
Stampare per noi non significa semplicemente usare le macchine da stampa.