Stampa digitale

//Stampa digitale
Stampa digitale2018-09-01T14:53:27+00:00

Il bello della Stampa digitale

Con stampa digitale si intendono genericamente tutti quei metodi di stampa che permettono di passare direttamente dal file da stampare allo stampato attraverso procedimenti elettronici.

Stampa digitale: quali tecniche

La tecnica: trattandosi di una definizione ampia le tecnologie appartenenti a questa categoria sono diverse: stampanti a getto di inchiostro, stampanti laser, stampanti laser con tecnologia HP Indigo.
Le stampanti a getto di inchiostro sono tutte quelle stampanti che tramite una testina e degli ugelli depositano l’inchiostro liquido direttamente sul supporto da stampare. Possono essere tipo plotter o macchine a bobina di alto profilo che consentono la produzione di etichette anche con finiture lucida e opaca.

Le stampanti laser a toner invece utilizzano un rullo elettrostatico che viene caricato ellettricamente in corrispondenza delle forme da stampare. Il colore in polvere, chiamato toner, viene attratto elettricamente da queste forme sul rullo e successivamente trasferito sulla carta sempre per per mezzo di elettricità statica.

Stampa digitale HP Indigo

La tecnologia Indigo, di proprietà HP, infine è la più complessa perché unisce alcune caratteristiche della stampa offset con le peculiarità della stampa laser. Il pigmento solido viene posto in sospensione in un liquido e caricato elettricamente, poi come in una stampante a toner viene trasferito in un rullo ellettrostatico caricato da un laser nelle zone da stampare. Essendo liquido però non viene scaricato direttamente sulla carta ma, similmente alla stampa offset, viene trasferito su di un rullo gommato e da li sulla carta. L’utilizzo di un inchiostro reso liquido consente a questo tipo di stampanti un’altissima definizione ed un’eccellente separazione dei colori.

I Vantaggi della stampa digitale:

  • ottima definizione degli stampati
  • possibilità di produrre basse, bassissime tirature o copie singole
  • possibilità di inserimento del dato variabile

Stampa digitale: quando Sì

  • per tirature non elevate
  • quando è richiesto un elevato grado di personalizzazione
  • per lavori urgenti

Stampa digitale in Combigraf

Il reparto di stampa digitale di Combigraf è fornito con più unità per ciascuna di queste tecnologie e personale dedicato specializzato. Fiore all’occhiello dell’azienda, con continui investimenti e costante innalzamento del livello di qualità.

Per le stampe a bobina, per le etichette, per stampe a foglio: il cliente può trovare Sempre la migliore soluzione possibile per le sue necessità.