Stampa all’avanguardia
Non si può non parlare di Stampa quando si parla di Combigraf. Quella che volgarmente può essere definita come Stamperia, nasconde in sé invece una capacità produttiva d’altissimo livello.
Combigraf negli anni, con costante dedizione alla qualità dei propri lavori e alla professionalità dei propri operatori, si è guadagnata l’etichetta come azienda di riferimento nel settore della stampa, per tutti quei clienti che, grandi o piccoli, esigono elevata qualità e un servizio Top a 360°.
Produzione e stampa di cataloghi, libri, guide, etichette adesive, packaging, banner, vetrofania, si traduce nella massima cura del lavoro in tutte le fasi, dalla prestampa alla legatoria, passando dall’avviamento della macchina da stampa.
Stampa: quali tecnologie
Stampa Offset
Si tratta del metodo più diffuso per le grandi tirature. La macchina offset sono caratterizzate da 4 o più moduli, attraverso cui passa il supporto (la carta), ognuno dei quali ha il compito di stampare un colore diverso, in modo da ottenere immagini in quadricromia o a pantone. Si tratta di un metodo di stampa indiretta, in quanto la matrice non è a contatto diretto con il supporto.

Combigraf utilizza diverse macchine offset destinate alla stampa in bobina o a foglio. L’intero processo, dalla preparazione del file, alla produzione delle lastre e all’effettiva stampa, avviene internamente con tecnici ed operatori specializzati che ben conosco i mezzi che hanno a disposizione. Questo permette di garantire al cliente tempi certi e qualità costante.
Stampa Digitale
Con stampa digitale si intendono genericamente tutti quei metodi di stampa che permettono di passare direttamente dal file da stampare allo stampato attraverso procedimenti elettronici.
Il reparto di stampa digitale di Combigraf, fornito con più unità per ciascuna di queste tecnologie e personale dedicato specializzato, è il vero fiore all’occhiello dell’azienda. Sia per stampe a bobina, come le etichette, che per stampe a foglio il cliente può trovare la migliore soluzione possibile per le sue necessità.

Stampa Serigrafica
La serigrafia è una teacnologia particolarmente richiesta soprattutto nel mondo delle etichette in quanto permette di ottenere colorazioni particolari e totalmente coprenti indipendentemente dal supporto (carta).

Combigraf ha investito molto nelle tecniche di produzione per le etichette, ed ha diverse macchine serigrafiche e l’intero processo, dalla preparazione del file, alla produzione del telaio e all’effettiva stampa, avviene internamente con tecnici ed operatori specializzati che quindi conosco bene i mezzi che hanno a disposizione.
Stampa a caldo
Consiste nell’apporre il materiale di stampa sul supporto tramite l’azione combinata di pressione e calore ed è molto utilizzata come processo di nobilitazione grafica in tutti i campi sia nella stampa a foglio che nella stampa a bobina.
L’effetto ottenuto è quello di una stampa metallica dai contorni ben definiti e leggermente ribassata, con svariate possibili colorazioni e finiture.

Lamina colata
Si tratta di un sistema di che utilizza lo stesso foil per la stampa a caldo, ma senza l’utilizzo di un cliché.
Permette di ottenere un effetto metallico non realizzabile con altri sistemi.

Stampa a rilievo o rilievografia
Questo processo di consente di ottenere delle immagini incolori tramite un rilievo del supporto, è anche detto rilevo a secco.
La carta quindi viene compressa tra questi due elementi tramite l’utilizzo di una pressa. A seconda delle esigenze grafiche si possono ottenere rilievi con uno o più livelli.
